Emma Marcegaglia ha tenuto oggi il suo primo discorso da nuova Presidente(ssa) di Confindustria. Vediamo i suoi punti salienti.
La malattia dell'Italia è la crescita zero.
E-di-chi-è-la-col-pa? Grazie alla Finanziaria 2007 - del tanto bistrattato Governo Prodi - le aziende hanno beneficiato (tramite: taglio dell'Irap, crediti di imposta, incentivi per la ricerca) di sei miliardi di euro nel 2007 e di 11 miliardi di euro per l'anno in corso. In pratica, un terzo di quella finanziaria. Dove sono finiti questi soldi? Dovevano essere utilizzati per investimenti e sviluppo, per favorire la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro. Invece qual è stato il loro utilizzo? Sono stati stornati dalle imprese per delocalizzare nel Sud-est asiatico. Soldi persi! Smettano di lamentarsi e caccino il grano. Grazie.
(L'errore di quella finanziaria è stato quello di non dire: "D'accordo, io ti do i soldi per sviluppo e investimenti, ma se questi investimenti non vengono fatti sul territorio nazionale, tempo tre anni e me li vengo a riprendere." Invece non l'hanno fatto. Pensa te che sbadati!)
Paghiamo troppe tasse, devono essere abbassate.
Pagate poco gli operai, questo è il fatto! Qui ci danno come caramellina la detassazione degli straordinari (solo il 10% però, mica tutti, per un valore di miseri venti euro mensili; e per gli statali - che necessitano più di altri - nisba!), e intanto continuano a lamentarsi dello Stato vampiresco. Potrebbe essere ripreso il discorso fatto sopra: basta battere cassa, lo Stato ha già dato (eccome!)
Età pensionabile in linea con la speranza di vita.
Mamma mia, ecco cosè: per avere la pensione dobbiamo sperare di morire giovani. Cioè di non arrivarci mai. Che un altro po', è quello che ci succederà.
Ritorno al nucleare.
Tanto poi le scorie radiattive le smaltiamo in quel di Napoli, giusto? Ma per favore! Sono allo studio (in Giappone e negli Usa) sistemi alternativi che sfruttano le capacità cinetiche delle onde del mare per ricavarne energia elettrica. E L'ITALIA E' PER DUE TERZI CIRCONDATA DAL MARE! Già, esatto, proprio come Porto Rotondo, dove agli imprenditori piace andare a fare le vacanze. Ma guarda te che non c'hanno proprio pensato! Questi sì che sono grandi imprenditori...
(L'imprenditoria si sta muovendo all'interno delle Università per veicolare a scopi di profitto la ricerca in ambito accademico. Ma col cavolo che pensano a creare energie alternative!)
Grazie, Emma Marcegaglia. Talmente mediocre che l'hanno fatta presidente.
Nessun commento:
Posta un commento