lunedì 26 maggio 2008

Rectoversion: la nuova corrente artistica di Michel De Caso

L'intenzione della Rectoversion è quella di staccare gradualmente la tela dal muro, per trovare la rotazione del recto (cioè della faccia). Questa è la nuova corrente artistica ideata da Michel De Caso, artista francese nativo di Tolosa.

Cosa si cela dietro il quadro? Qual è la sua parte nascosta? Vale a dire, come trovarne il retrospetto? Staccando il quadro dal muro, De Caso avvia il suo concetto di Rectoversion (cioè di ruotare il verso), introducendo un'idea di complementarità del recto, perfezionandone il significato. Oltre a questo, la tela è forata da parte a parte come a voler alludere ad una terza dimensione: "La Rectoversion è una pittura a tre facce", afferma l'artista. Lo spazio di interpretazione che si lascia all'osservatore è totale: ognuno può dare la propria lettura delle due facce dipinte e collegate fra loro dal vuoto - ovvero le traforazioni del dipinto.

"E' lo sguardo che crea il recto (cioè il verso)".
Questa pittura, definita metafisica dallo stesso autore, obbliga lo spettatore ad interrogarsi e ad interrogare i vari punti di vista dai quali il quadro viene osservato. Tale intuizione non ha l'obiettivo di sostituire l'esistente, bensì di arricchirlo, in un'opera pittorica che, lungi dal volere essere risposta assoluta, propone una dialettica sempre in movimento, sulla quale la riflessione non si ferma, ma di volta in volta si arricchisce.

Per vedere alcune opere di Michel De Caso:
www.retoversion.com

Per chi volesse approfondire la teoria di questa corrente pittorica:
Michel De Caso, "Rectoversion, l'issue" (A.D.A.P.)

Nessun commento: