PARTITO DEMOCRATICO
Vincenzo De Luca.
Non si costituisce parte civile contro chi ha piazzato mezzo chilo di tritolo tentando di far
fuori un assessore della sua giunta. Dichiara di "disprezzare profondamente i pentiti" che svelano i mandanti del fallito attentato. Viene bersagliato da avvisi di garanzia. Si è spesso sottratto alla giustizia grazie alla giunta per le autorizzazioni a procedere.
E' indagato a Salerno per il piano regolatore e gli appalti della centrale termoelettrica. Il pm ne ha chiesto l'arresto per associazione per delinquere, truffa, minacce a pubblico ufficiale, ma il gip ha respinto la richiesta.Emma Bonino.
Antonino Papania.
ABUSO DUFFICIO.
Ha patteggiato la pena ed è stato condannato a 2 mesi e 20 giorni. (sentenza del 24 gennaio 2002).
Vladimiro Crisafulli.
Incontra e bacia boss mafiosi per parlare di appalti. E sotto inchiesta da parte della Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta per concorso esterno in associazione mafiosa insieme a Cuffaro (Ex Pdl ora UDC).
Stefano Cusumano.
Arrestato nel 1998, ed ora sotto processo per corruzione e turbativa dasta.
Francesco Rutelli.
Condannato dalla Corte dei Conti, con sentenza confermata dalla Cassazione, a risarcire al Comune di Roma 65.000 euro spesi per i numerosi consulenti esterni all'amministrazione capitolina, assunti con varie delibere dal 1993 in poi quando era Sindaco della Capitale.
Maria Grazia Laganà.
Indagata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria
Massimo D'Alema.
FINANZIAMENTO ILLECITO. Prescritto a Bari per un finanziamento illecito.
Coinvolto nell'inchiesta di Milano sulle scalate Unipol.
Romolo Benvenuto. PERCOSSE
Assise: condannato per percosse nei confronti dell'ex moglie, una vicenda che si è estinta con un risarcimento
Enzo Carra.
FALSE DICHIARAZIONI (Enimont)
Condannato in via definitiva a 1 anno e 4 mesi per false dichiarazioni nel processo per le tangenti Enimont
Piero Fassino.
Accusato da Igor Marini di aver ricevuto tangenti nell'ambito dell'affare Telekom Serbia a Romano Prodi, Lamberto Dini e altri. Secondo Marini, Fassino era soprannominato cicogna. L'inchiesta della procura della Repubblica di Torino, rilevate false le prove ai danni di Fassino, ha portato in carcere Igor Marini e ha escluso la presenza di tangenti a favore dei politici accusati. Il quotidiano
Il Giornale ha pubblicato stralci di una telefonata (pervenuti in seguito a una violazione del segreto d'ufficio, pratica comune a tutte queste pubblicazioni) fra Fassino e Giovanni Consorte, manager della Unipol e all'epoca coinvolto nello scandalo di Bancopoli. Fassino chiedeva a Consorte: "Abbiamo una banca?". Tale pubblicazione ha dato luogo ad un largo seguito di polemiche. Il partito dei Ds si è diviso tra chi gridava al complotto e tra chi chiedeva chiarezza, mentre il centrodestra ha rimarcato la fine della superiorità morale del partito della Quercia, colpevole di aver dato «copertura politica» alla scalata di Unipol nei confronti della Banca Nazionale del Lavoro, intanto un'indagine della magistratura ha escluso il segretario dei DS da responsabilità penali riguardo la vicenda.
UDC
Salvatore Cuffaro.
CONCORSO ESTERNO ASSOCIAZIONE MAFIOSA
Assise: condannato a 5 anni per aver favorito dei singoli mafiosi.
Lorenzo Cesa.
Indagato a Catanzaro per associazione e truffa all'Ue.
SINISTRA ARCOBALENO
Daniele Farina.
OLTRAGGIO, RESISTENZA, VIOLENZA, FABBRICAZIONE E DETENZIONE DI MATERIE ESPLODENTI Condannato nel 1996 per i reati sopra menzionati, l'ex consigliere comunale meneghino, che vanta un impressionante elenco di arresti e segnalazioni, è stato vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera durante l'ultimo governo Prodi.
PARTITO SOCIALISTA
Gianni De Michelis.
TANGENTI. Ha patteggiato 1 anno e 6 mesi per le tangenti autostradali in Veneto e 6 mesi per la vicenda Enimont.
LA DESTRA
Francesco Storace
Aprile 2006: indagato per il reato di associazione a delinquere.
4 commenti:
Caro Stivi, questi ultimi post sono lunghissimi. Nei prossimi giorni, con calma, mi leggo tutto. Passo di qua per un comunicato importante. Visita questo:
http://unbruttoblog.blogspot.com/2008/09/21-settembre-giornata-nazionale.html
Sinistra Critica se non erro è uno tra i pochi ad aver presentato una lista pulita.
Ed è quella che ho votato.
Dopotutto, ha presentato una donna come candidata premier.
Una brava, tra l'altro, mica la Santanchè.
Infatti anch'io ho votato Sinistra Critica.
Anche perchè mi sembrava l'unico partito politico in lizza. Gli altri erano associazioni a delinquere, praticamente, chi più chi meno.
Posta un commento