martedì 9 settembre 2008

Perchè nessuno ce lo dice?

Berlusconi è Presidente del Consiglio. E io oggi ho finito il Valium, la farmacia è chiusa per cui mi sfogo.
Eccome.
Internet aiuta a trovare notizie che la televisione cela, in nome di un padrone che elegge a grandi personalità i propri leccaculo personali.
Perchè in base al Testo Unico delle Leggi Elettorali (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361), il prodigo Silvio D'Arcore sarebbe assolutamente ineleggibile. Non ci credete? Leggete qua sotto il testo dell'articolo 10 di detta legge.

Art. 10

1. Non sono eleggibili inoltre:

1) coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo Stato per contratti di opere o di somministrazioni, oppure per concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica, che importino l'obbligo di adempimenti specifici, l'osservanza di norme generali o particolari protettive del pubblico interesse, alle quali la concessione o la autorizzazione è sottoposta;

2) i rappresentanti, amministratori e dirigenti di società e imprese volte al profitto di privati e sussidiate dallo Stato con sovvenzioni continuative o con garanzia di assegnazioni o di interessi, quando questi sussidi non siano concessi in forza di una legge generale dello Stato;

3) i consulenti legali e amministrativi che prestino in modo permanente l'opera loro alle persone, società e imprese di cui ai nn. 1 e 2, vincolate allo Stato nei modi di cui sopra.

Capito?
Ora, mi chiedo... perchè nessuno ce lo dice?
Capisco Clemente J. Mimun e Bruno Vespa, perchè gli affitti costano. Capisco anche Mentana e la graticola che ha quotidianamente posta sui coglioni.
Ma la Sinistra? Il Partito Democratico? Veltroni, Rutelli, Fassino, D'Alema, Diliberto, Di Pietro, Bertinotti... (scusate, la lista è troppo lunga; non devo comporre un elenco telefonico)
Tacciono. Con un lieve filo di imbarazzo.
Potremmo togliercelo dai coglioni e questi si limitano a parlare di conflitto di interessi senza risolverlo, di leggi vergogna senza cancellarle, di avversario politico senza batterlo alle elezioni. Eeeeeh, la sinistra italiana... una valida alternativa alle cose sensate.

(Incidentalmente, il punto 3) del comma 1 di detto articolo riporta che non possono essere eletti "i consulenti legali e amministrativi che prestino in modo permanente la loro opera alle persone (...) vincolate allo Stato nei modi di cui sopra". E Pecorella allora? Pecorella è il legale di Berlusconi in tutti i suoi processi! Eppure è stato eletto alla Camera nelle liste di Forza Italia - legislature 2001-2006 e 2006-2008 - e successivamente nelle liste del Popolo delle Libertà - legislatura in corso. Zitti tutti a sinistra, mi raccomando, eh?)

Berlusconi deve aver letto questo Testo Unico ed aver pensato: "Mmmmm... ecco una legge che non ho ancora eluso!"
Svegliaaaaaa!

(Qualora qualcuno avesse la voglia di andarsi a leggere tale Testo Unico, riporto il link da dove tale Art. 10 è stato estratto: http://www.filodiritto.com/diritto/pubblico/costituzionale/leggeelettorale1.htm)

Nessun commento: